La Coreografia – Fit Dance – Danza Moderna

 

Il termine Coreografia deriva dal greco Chorèia “danza” – Gàphein “scrivere” e appare nel sec.XVI  per indicare appunto la scrittura o notazione della danza cioè un sistema di simboli grafici che rappresenta i movimenti dei ballerini ed i loro spostamenti nello spazio. Sul finie del settecento il termine cominciò ad essere usato con il significato attuale di invenzione dell’insieme di passi, movimenti e figurazioni che compongono un balletto.  La coreografia è l’essenza stessa di un balletto, ne costituisce la struttura ed il disegno. Il Coreografo, cioè l’inventore della coreografia chiamato anche l’inventore di balli, è l’autore di un balletto o formazione coreografica, così come un compositore è l’autore della sua musica o un autore drammatico della sua tragedia.

Molti coreografi tendono a creare una coreografia o singole parti di una coreografia in base alle peculiari qualità espressive di determinati ballerini. Ci sono invece altri coreografi che procedono per appunti grafici: idee fermate sulla carta per essere in seguito verificate in studio. Altri lavorano prevalentemente sulle partiture musicali, usando i danzatori come strumenti e dando alle loro opere un perfetto senso orchestrale.

La coreografia non è solo una sequenza di passi ma un disegno danzante. Non c’è niente di più bello di vedere un insieme di ballerini che all’unisono cambia posizione nello spazio creando diverse geometrie cerchi, linee, diagonali e livelli diversi – in piedi e a terra-.

 

La Danza, una delle tre arti sceniche principali nell’antichità insieme al teatro e alla musica, si esprime nel movimento del corpo umano secondo una partitura prestabilita “Coreografia” o improvvisata nella danza libera. Spesso accompagnata da musiche o composizioni sonore, la Danza nel linguaggio e nella tradizione popolare può essere chiamata anche ballo.

La Danza è la prima espressione artistica del genere umano perché ha come strumento il corpo.

La storia della Danza è una disciplina vastissima, non solo perché esistono molte forme di Danza, ma anche perché, come arte del corpo in movimento, essa è l’unica arte che si svolge contemporaneamente nel tempo e nello spazio.

La Danza, unita alla musica, è l’arte più antica, magica, energica, sensuale, affascinante, vera e coinvolgente che ci sia. I maestri di Danza hanno un lavoro meraviglioso, cercano di fare in modo che tutto questo traspaia dalle composizioni create.

 

Danze coreografiche Freestyle:

Synchro – Choreographic – Show e Disco Dance

Danza Moderna.