Il significato originario di Hatha è “forza”-“tenacia” perché è richiesta una certa dose di sforzo e costanza nella pratica, è, infatti, considerato lo Yoga degli ardenti o dell’eroe.
E’ anche chiamato lo Yoga del sole e della luna perché Hatha significa:
Ha il sole, lo spirito, la parte maschile
Tha, la luna, la mente o psiche, la parte femminile
Tra i differenti tipi di Yoga, l’Hatha Yoga è una ginnastica orientale basata su posizioni ed esercizi respiratori. E’ una disciplina antichissima, nata in India circa diecimila anni fa, realizzata dalla codificazione di posizioni che i Saggi dell’antica India assumevano prima di meditare per poter armonizzare corpo e mente e permettere a tutto il complesso psicofisiologico di godere di uno stato di benessere, di rilassamento e di quiete.
Lo scopo dell’Hatha Yoga è quello di consentire al corpo di assumere, tramite movimenti lenti e specifici, quelle posizioni idonee ad eliminare stress e tensioni. Con il tempo, si interviene su tutta una serie di disfunzioni psichiche, fisiche e psicosomatiche che affliggono il corpo e la mente, per raggiungere una “nuova consapevolezza di Sé”. Il corpo, sottoposto ad una saggia sequenza di posizioni, si torce o si distende, permettendo lo spontaneo dissolversi della fatica della giornata e la tonificazione di tutte le parti muscolari e viscerali del corpo grazie ad un rallentamento funzionale del metabolismo. L’approccio è graduato e personalizzato, prestando attenzione a non forzare, non stancarsi ed accettare il proprio limite; non è richiesto di eseguire le posizioni in maniera perfetta, ma la posizione raggiungibile senza sforzo sarà quella ottimale per il soggetto in quel momento.
“Non siete voi che dovete fare bene le asana, sono le asana che devono fare bene a voi”.
L’Hatha Yoga non è solo un buon metodo per rilassarsi e riposare; gradualmente si diviene sempre più consapevoli del proprio corpo, padroni della propria mente. Il corpo diventa armonico e sano, la mente stabile, elastica ed acuta aumentando la percezione del presente. La concentrazione aumenta ed il pensiero si rinforza.
