Il termine deriva da due parole sanscrite Yoga = unione e Nidra = sonno.
Nello Yoga il rilassamento si ottiene attraverso tecniche che coltivano la consapevolezza dell’individuo. Gradualmente si sviluppa il controllo conscio fino a poter ordinare ad ogni parte del corpo di rilassarsi totalmente. Queste tecniche calmano la continua attività e la corteccia cerebrale del cervello. E’ una tecnica che deriva dal Tantra Yoga, con la quale impariamo a rilassarci coscientemente: è lo stato di “sonno dinamico”. E’ una tecnica per indurre un rilassamento fisico, mentale ed emozionale. Durante la pratica di Yoga Nidra si appare addormentati, ma la coscienza funziona a un livello di consapevolezza più profonda. Si tratta di un rilassamento interiore ottenuto in uno stato intermedio di sonno/veglia. La mente giunge a una vera e propria liberazione, a un “vuoto cosciente” simile a quello proprio della meditazione, la coscienza separata dall’esterno e dal sonno diviene potente.
Lo Yoga Nidra utilizza quattro risorse fondamentali:
Il Rilassamento del corpo, quindi la muscolatura e le fibre nervose e della mente relative alle funzioni cerebrali.
I Sankalpa – affermazioni risolutive – tipo “prendo controllo delle mie ansie”, oppure “ sono successo ed abbondanza”- “troverò lavoro facilmente” ecc.
Con il loro impiego, aiuti a risolvere conflitti repressi, desideri, memorie e impressioni da esperienze passate.
I Mantra che provengono dall’antica cultura vedica, sono suoni vibratori in lingua sanscrita estremamente potenti.
La Visualizzazione. Una corretta visualizzazione ti permette di modificare esattamente la tua vita e quello che sei scegliendo quali messaggi adottare per poter interagire nel mondo.
Con la pratica dello Yoga Nidra, avrai benefici:
- A livello fisico, le tensioni muscolari che hai accumulato per lo stress e dalle esperienze di vita, sono rilasciate.
- A livello mentale, rilascerai le tensioni emozionali che il cervello ha accumulato.
Con la pratica dello Yoga Nidra la tua consapevolezza è portata in differenti parti del corpo, aiuterà l’abilità del corpo a ritrovare il suo equilibrio ed a riportare le relative funzioni involontarie sotto il tuo controllo. Attraverso il rilassamento guidato di tutte le parti del corpo, potrai rilasciare gradatamente quelle tensioni che si sono accumulate, rilasciando, paure, preoccupazioni e ansie che bloccano il tuo percorso.