L'Ortho-Bionomy®

 

L'Ortho-Bionomy® significa corretta funzionalità fisica correlata ad un saldo equilibrio emotivo. Il metodo, nato una trentina di anni fa dall’Osteopatia della quale condivide i principi fondamentali, tiene conto oltre dell’aspetto strettamente fisico proprio dell’Osteopatia, anche del carattere energetico.
L'Ortho-Bionomy® è un metodo di lavoro dolce e semplice di riequilibrio corporeo ed energetico basato sulla stimolazione di riflessi auto correttivi tramite manipolazioni non forzate o violente.
È definita in molte occasioni fisioterapia omeopatica proprio perché lavora seguendo principi simili a quelli dell'omeopatia. L'Ortho-Bionomy® permette al nostro organismo di correggere la struttura corporea sciogliendo tensioni muscolari, muovendo le articolazioni e togliendo atteggiamenti fisici errati. I muscoli e i legamenti tesi vengono rilassati in modo molto delicato e indolore consentendo all’organismo di ritrovare la sua struttura corretta e agli organi di lavorare nuovamente in sintonia tra di loro prendendo in considerazione sia la struttura fisica che quella energetica del soggetto trattato conducendolo ad uno stato di benessere fisico e mentale in modo semplice, piacevole, naturale e duraturo.

Il nome stesso ne indica le caratteristiche:

Ortho = Corretto, Giusto
Bio = Vita, Natura
Nomy = Norma, Legge

Quindi: “Applicazione corretta delle leggi della vita

L'Ortho-Bionomy® è basato su un semplice principio che si trova nell’Universo e per il quale i corpi rispondono in maniera naturale: è quella dell’azione reazione. Per tutte le azioni in un senso vi è una reazione nel senso opposto, di forza uguale, ma di direzione contraria. Di fronte ad una tensione il terapeuta tenderà ad esagerare la posizione istintivamente presa dal corpo del soggetto, ottenendo così in modo dolce e sottile, un rilassamento della contrazione. Non farà in modo di obbligare una tensione a rilassarsi, ma invierà un impulso che darà al corpo la possibilità di correggersi da sé. E’ una pratica manipolativa che può rivelarsi una tecnica molto efficace per rimuovere i dolori acuti e cronici che possono avere origine da uno squilibrio posturale e strutturale. E’ possibile utilizzarlo per aiutare sportivi, bambini, adolescenti, adulti, anziani e handicappati.

Le sette fasi dell’Ortho-Bionomy.
Fase 1-2-3: Sono le tre fasi (riferite al lavoro di Jhones) e confluiscono nella fase 4, rappresentando un primo avvicinamento alla realtà strutturale e fisiologica del corpo.

Fase 4: Si sviluppa l’abilità del tocco e del contatto a livello fisico.

Fase 5: Introduce ad un ascolto più profondo degli schemi di movimento energetico intrinseci al corpo.

Fase 6: Permette di affinare la sensibilità nei confronti del livello aurico delle persone, per entrare in contatto con gli effetti che l’emotività e il pensiero hanno sul corpo fisico ed energetico.

Fase 7: Avvicina al mondo dei simboli come archetipi costituenti delle leggi universali che reggono la realtà in cui viviamo.

Il Trattamento.
Prima di iniziare una seduta l’Ortho-Bionomista valuta, attraverso l’osservazione del soggetto, le condizioni generali della postura, le eventuali posizioni scorrette o innaturali e la presenza di dolore.
Al termine della valutazione il paziente si sdraia sul lettino da massaggio, o su di un materassino di poco spessore posizionato per terra, con abbigliamento comodo senza cinture o lacci stretti. Quindi l’operatore prende delicatamente contatto con la struttura corporea del paziente ed individuati i punti di tensione e di rigidità muscolare inizia a scioglierli con movimenti dolci attraverso posizioni antalgiche, senza mai forzare in modo lento e calibrato. Si cerca di “sentire” a quale ritmo e livello deve procedere il lavoro perché sia sempre gradevole ed emotivamente accettato da chi riceve il trattamento.

Breve storia.
Già nel 1875 il Dr. A.T. Still ebbe modo di notare i cambiamenti organici dovuti a una struttura scheletrica con qualche disarmonia e le capacità di correggersi insite nel corpo umano. Queste osservazioni fecero evolvere la filosofia medica di quel tempo e gettarono le fondamenta dell'Osteopatia.

In seguito l'osteopata canadese Dr. Lawrence Jones, dopo aver notato il prodigioso effetto terapeutico di una manipolazione, sviluppò una tecnica che chiamò "Rilassamento spontaneo tramite posizionamento". Egli aveva scoperto che le lesioni osteopatiche possono risolversi da sole, senza alcuna manipolazione, qualora il soggetto fosse stato posto in una posizione antalgica (posizione che non provoca dolori).

Fu il Dr. Arthur Lincoln Pauls, nato in Canada nel 1929 di professione osteopata in Inghilterra, che, dopo aver letto un articolo del Dr. Lawrence Jones, utilizzò le sue conoscenze di medico e istruttore di arti marziali, per elaborare un nuovo sistema terapeutico basato sulla stimolazione dei riflessi autocorrettivi del corpo. Egli chiamò questa nuova tecnica Ortho-Bionomy ed iniziò ad insegnarla negli Stati Uniti nel 1976. In seguito, nel 1978 fondò in California la società di Ortho-Bionomy International.

Attualmente, dopo numerosi anni, il suo metodo viene utilizzato in varie nazioni, tra cui: USA, Canada, Australia, Nuova-Zelanda, Giappone, Svizzera, Francia, Italia, Germania, Austria, Danimarca e Inghilterra.