Ginnastica Antalgica

 

 

Lo scopo prioritario di questa ginnastica è quello di alleviare i dolori (algie) derivanti da particolari patologie. E’ consigliato a tutte le persone che soffrono di dolori articolari, mal di schiena, artrosi cervicale, dorsale, lombare, problemi alle anche, ecc.

Gli esercizi mireranno ad aiutare nel correggere posture errate, ad eseguire particolari esercizi che riportino il corpo ad assumere atteggiamenti corretti, a compiere quei movimenti in estensione che aiutano la muscolatura a distendersi e rilassarsi.

Molti degli esercizi proposti potranno e dovranno poi essere ripetuti a casa, anche quotidianamente, al fine di migliorare l’efficacia degli stessi.  Questo tipo di ginnastica, a differenza di tutti gli altri, avendo come specifico scopo quello antalgico, non si pone il problema di dover piacere, ma esclusivamente quello di dover essere utile, è quindi indicata a chi ha deciso di cambiare perché il problema fisico sta causando seri problemi nella vita quotidiana.

Questo lavoro favorirà il beneficio derivante dall’esercizio fisico, che eventualmente coadiuvato da altre terapie, secondo le prescrizioni del proprio medico, porterà sicuramente ad un beneficio ed ad una diminuzione di quei dolori e di quei problemi invalidanti che rendono meno piacevole la vita.